logo clinica.jpeg

Clinica Veterinaria Associata

Parco dei Germani

Dr. Fernando Pastori

Dr. Luigi Venturelli

Dott.ssa Isabella Ballerio

Clinica Veterinaria Associata Parco dei Germani 

Via Cavour, 73 - 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)

Telefono: 02.92110060 / 338.9308725

info@clinicaveterinariaparcodeigermani.it


whatsapp
pxb_1045954_2706b168c8c377d238c11de8d579411b

Clinica Veterinaria Parco dei Germani © 2024 - Powered by Logos Engineering

Prestazioni

MEDICINA

RADIOLOGIA

CHIRURGIA

ESAMI DI LABORATORIO

ANAGRAFE CANINA

DEGENZA

CITOLOGIA E ISTOLOGIA

CARDIOLOGIA

ECOGRAFIA

OCULISTICA

ORTOPEDIA

MEDICINA

Nella Clinica sono presenti due sale visite nelle quali si svolge l'attività di medicina interna con la possibilità di eseguire esami strumentali di Laboratorio.


La VISITA CLINICA è composta da:

  • Segnalamento: si riferisce a specie, razza, sesso, età del paziente;
  • Anamnesi Ambientale: raccolta di dati sull’ambiente in cui il paziente vive, da cui proviene e su eventuali viaggi effettuati;
  • Anamnesi Alimentare: raccolta di dati sul regime alimentare del paziente, sull’appetito e su eventuali modificazioni del peso.
  • Stato Vaccinale:  controllo dei vaccini effettuati: piani vaccinali e scadenze;
  • Anamnesi medica: raccolta di dati sulle patologie pregresse o in atto e interventi chirurgici subiti
  • Esame Obiettivo Generale: viene valutato l’animale nel suo insieme: 
  • Grandi funzioni organiche
  • Apparato Circolatorio
  • Apparato Respiratorio
  • Atteggiamenti e segni particolari
  • Temperatura
  • Stato di nutrizione, idratazione e tono muscolare
  • Stato del sensorio
  • Mucose
  • Linfonodi
  • Cute
  • Esame Obiettivo Particolare: viene valutato in dettaglio l’apparato interessato dalla patologia.

RADIOLOGIA

La radiologia veterinaria fornisce immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell'intera struttura dell'animale analizzato, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Nella Clinica viene utilizzata un Radiologico Digitale Diretto. Per radiografia digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dall'immagine RX che, a differenza della meno recente tecnica analogica, permette di sfruttare software e hardware abili all'archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.
Sono indicati con questo termine i sistemi di radiografia diretta, nei quali la rivelazione dell'immagine avviene tramite un sensore che fornisce in uscita direttamente i dati digitali, senza bisogno di procedimenti intermedi. 
Questi sensori sono utilizzati nella stessa posizione in cui vengono messi i sistemi analogici basati sul film radiografico o quelli CR, cioè dietro al paziente, dalla parte opposta del tubo a raggi X, in modo da raccogliere il fascio X emergente dal paziente. Entro breve tempo dall'esposizione (da 5 a 30 secondi), i dati digitali dell'immagine sono spediti lungo un cavo, normalmente una fibra ottica, fino al computer di controllo, che mostra l'immagine appena acquisita. Questa viene poi spedita per l'archiviazione e la refertazione .
In Medicina Veterinaria I vantaggi di tale sistema sono strettamente legati ai tempi di esecuzione delle indagini eseguite e quindi , inevitabilmente,  ai tempi di anestesia. Questo sistema , quindi, permette ridurre i  tempi di esecuzione e lo stress dei nostri pazienti.

ANAGRAFE CANINA

Cos'è l’anagrafe canina?
E’ un sistema di registrazione, informatizzato, dei cani presenti nel territorio nazionale.
Questo sistema è prioritario e del tutto indipendente dalla registrazione dei cani all’Ente Nazionale Cinofilo Italiano (ENCI); il cane registrato ENCI, pur se riconosciuto il sistema di individuazione, va comunque, obbligatoriamente, iscritto all’anagrafe canina; è sbagliato dunque pensare, che l’iscrizione ENCI comporti automaticamente l’iscrizione all’anagrafe canina.


Come funziona?
La registrazione avviene:

  • mettendo in relazione bi-univoca un cane, individuato attraverso la razza, il sesso, il colore ecc., ed un codice numerico presente in un microchip inoculato sottocute all’animale.
  • il cane, così individuato, viene a sua volta messo in relazione ad un proprietario che deve essere maggiorenne. La relazione fra proprietario e cane può essere con un solo cane (uno a uno) o con più cani (uno a molti).
  • Il tutto viene archiviato in un sistema informatizzato

Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far identificare e registrare l'animale nel secondo mese di vita (cioè tra i 30 ed i 60 giorni), mediante l'applicazione del microchip.
L’applicazione avviene con inoculazione sottocutanea al lato sinistro del collo di un chip della grandezza di un “chicco di riso”, già predisposto in una siringa sterile monouso. Tale intervento è considerato un atto medico-veterinario, e deve essere effettuato esclusivamente da:

  • dai veterinari pubblici competenti per territorio; 
  • da veterinari liberi professionisti che sono stati abilitati ad accedere all'anagrafe canina regionale.


​I veterinari che provvedono all'applicazione del microchip devono contestualmente effettuare la registrazione nell'anagrafe canina dei soggetti identificati.

ENDOSCOPIA

L'Endoscopia (dal greco ἔνδον èndon, "dentro, interno" e σϰοπή skopê, "osservazione") è una procedura che permette di esaminare, per ragioni mediche, l'interno del corpo.
Per questo esame viene utilizzato un endoscopio, strumento che può essere rigido o flessibile a fibre ottiche o con piccola telecamera.
L'endoscopia può essere utilizzata sia per la diagnostica sia per l'esecuzione di interventi terapeutici (endoscopia operativa), sia ancora come strumento di supporto durante un intervento chirurgico.
Diversi organi ed apparati possono essere esplorati con questa metodica:

  • apparato gastroenterico: esofagoscopia, gastroscopia, duodenoscopia e colonscopia;
  • apparato respiratorio: rinoscopia, laringoscopia e broncoscopia;
  • orecchio: otoscopia; 
  • apparato urogenitale: cistoscopia , uretroscopia.

Per quanto riguarda i piccoli interventi terapeutici l’endoscopia operativa permette di rimuovere corpi estranei dallo stomaco , dalle cavità nasali e dall’orecchio, dilatare stenosi esofagee o rettali, rimuovere piccoli polipi e applicare sonde gastriche per alimentazione. 

ECOGRAFIA

Dott. Marco Beretta

L'Ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasoniche.
Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.

CARDIOLOGIA

Dott. Roberto Toschi Corneliani

CITOLOGIA e ISTOLOGIA

Dott. Marco Beretta

OCULISTICA

Dott.ssa Daniela Giretto

ORTOPEDIA

Dott. Roberto Marco Asperio